What

PROGETTI DI
INNOVAZIONE
STRATEGICA

LUM Strategy Innovation propone servizi di consulenza e di ricerca-intervento per rendere le imprese significanti. Ogni servizio rispetta rigidi framework metodologici e viene co-progettato con il cliente partner per meglio soddisfarne le specifiche esigenze.

Proposte Progettuali

Per comprendere, descrivere e analizzare una realtà aziendale, la letteratura ha proposto molteplici modelli categorizzanti e classificanti, atti a ben definire i diversi momenti dell’impresa, le sue componenti fondamentali, le sue criticità, le sue sfaccettature e cercando di fornire al lettore una rappresentazione d’insieme veritiera. Il Tetraedro del Valore crea tre livelli nel fornire questa rappresentazione, scindendo i concetti più concreti da quelli più astratti.

Tutti gli interventi promossi da LUM Strategy Innovation si innestano all’interno di questo framework proprietario e hanno due obiettivi, idealmente complementari:

• generare opportunità strategiche;
• risolvere problemi strategici.

Aiutiamo le imprese a definire il senso della loro esistenza e le ragioni profonde che muovono il loro agire strategico. Rendiamo testuali i paradossi strategici che caratterizzano il purpose delle aziende e cerchiamo di “trasformarli”, per identificare le traiettorie che informano e informeranno la strategia aziendale.

Identità

  • Aiutare le imprese a comprendere “perché esistono”, ciò che le sprona e non può essere imitato.
  • Definire gli elementi caratterizzanti della missione di un’impresa, attraverso la trasformazione dei paradossi organizzativi che caratterizzano i suoi valori e il suo scopo e dei paradossi di settore che caratterizzano le sue credenze e il suo focus.
  • Rendere testuale e codificata l’identità aziendale, per mezzo della quale ispirare le strategie aziendali, informare il modello di business e attivare un circolo virtuoso che alimenti la cultura organizzativa e l’immagine aziendale, abilitando processi di innovazione strategica.

L’intervento di analisi e definizione identitaria è un percorso agile e innovativo, che mira a estrarre gli elementi fondativi dell’identità stessa attraverso un processo doppio: (1) l’applicazione di un modello ispirato alla psicologia junghiana, che indaga i tratti psicologici di chi innesta le strategie d’impresa (processo Top Down), e (2) l’applicazione di un modello strategico, che indaga le conformazioni strategiche e di business model dell’impresa stessa (processo Bottom Up). I risultati emergenti sono sintetizzati in un Manifesto, utile alla diffusione interna ed esterna dell’identità aziendale codificata

Durata:
min. 3 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 5

Aiutiamo le imprese a governare e plasmare la propria cultura organizzativa, così da poterle indirizzare verso concrete azioni di miglioramento per la gestione del mutamento organizzativo e dei passaggi generazionali. Le aree di intervento riguardano il linguaggio, i processi, le risorse umane, i luoghi e il mito fondativo.

Cultura

  • Definire gli elementi che caratterizzano la cultura organizzativa di un’impresa.
  • Supportare un processo di divergenza creativa e quindi abilitare un processo di convergenza razionale che permetta una ridefinizione, incrementale o radicale, della cultura organizzativa, coerentemente con l’identità aziendale.
  • Intervenire sugli artefatti secondo tre azioni: (1) potare o eliminare gli attuali artefatti, (2) innestare o introdurre nuovi artefatti, (3) ibridare o modificare alcuni dei vecchi artefatti.

L’analisi viene condotta attraverso un modello di ricerca quali-quantitativo che prevede: (1) interviste in profondità con le cosiddette code lunghe di rappresentanza (anzianità aziendale, anzianità anagrafica, livello d’istruzione, livello gerarchico, ecc.) per indagare le componenti della cultura organizzativa; (2) interviste non direttive per la definizione del mito fondativo; (3) osservazione etnografica dei contesti lavorativi attraverso la tecnica della para-etnografia (un ricercatore debitamente formato viene introdotto come lavoratore in azienda).

Durata:
3 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 5

Aiutiamo le imprese ad analizzare come la loro identità viene percepita dagli stakeholder esterni, per poi ridefinire l’immagine aziendale e lo storytelling legato al brand e a tutte le sue espressioni.

Immagine

  • Far emergere i significati percepiti e i messaggi veicolati, in funzione dei canali presidiati.
  • Valutare la percezione as-is dell’immagine aziendale.
  • Evitare la configurazione di una cosiddetta identità disfunzionale (sempre più distante, cioè, dall’identità reale e sbilanciata per “iperadattamento” verso ciò che il mercato si aspetta e richiede).
  • Definire un’immagine allineata all’identità aziendale.
  • Definire lo storytelling più coerente alla nuova immagine aziendale.

L’intervento prevede intense analisi intorno a come l’azienda comunica e una precisa mappatura di tutti i significati generati attraverso i messaggi trasmessi; vengono prodotte analoghe analisi intorno a come i principali competitor comunicano. Viene effettuata un’analisi dell’immagine percepita dai clienti attraverso la somministrazione di un’intervista/survey a un campione rilevante di clienti. L’intervento prevede poi la definizione degli elementi fondativi e costituivi dell’immagine aziendale, per veicolare messaggi e trasmettere significati coerenti con l’identità aziendale.

Durata:
3 mesi

Giornate in azienda:
min. 2/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.

Aiutiamo le imprese a comprendere il posizionamento competitivo delle proprie business unit rispetto ai competitor attuali e futuri, individuando i fattori critici di successo su cui (ri)definire la proposta di valore. Le aiutiamo poi a definire il loro posizionamento strategico, orientando le scelte al miglioramento del vantaggio competitivo.

Posizionamento

  • Offrire all’impresa una precisa analisi quali-quantitativa sul contesto competitivo in cui sono inserite le sue business unit.
  • Definire la dimensione, la conformazione e l’attrattività del mercato presidiato.
  • Definire il posizionamento competitivo.
  • Definire il posizionamento strategico.
  • Individuare i trend di mercato afferibili di un comparto adiacente e i fattori critici di successo che potranno generare un (ri)posizionamento strategico favorevole o dominante.

Il posizionamento strategico viene analizzato considerando: (1) stime quantitative intorno alla dimensione del mercato presidiato in ordine alla domanda e all’offerta che lo compongono; (2) stime qualitative in ordine all’attrattività del mercato secondo un modello statico e un modello dinamico; (3) le curve del valore dei competitor analizzati e i dati di bilancio del campione osservato per determinare il posizionamento di breve periodo (EBITDA% / Quota di mercato relativa) e di lungo periodo (CAGR relativo / EBITDA %); (4) i trend di comparto che ne interessano l’evoluzione e i fattori critici di successo più strategici rispetto ai trend identificati.

Durata:
min. 2 mesi

Giornate in azienda:
min. 2/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 5

Aiutiamo le imprese a captare i bisogni emergenti dei consumatori del proprio settore, ricercando e analizzando i trend che lo investiranno. Le supportiamo poi, utilizzando i trend individuati, a selezionare nuove idee per ridefinire la proposta di valore.

Trend

  • Riuscire a captare non solo le nuove tendenze tecnologiche e socio-culturali, ma anche le esigenze provenienti da nuovi mercati guidati dall’innovazione.
  • Conoscere i trend di comparto per operare scelte corrette nella definizione e scelta di idee e progetti innovativi.
  • Offrire insights strategici utili alla ridefinizione strategica della propria proposta di valore.

Il processo di ricerca si svolge in una serie di fasi successive che prevedono: (1) la definizione del campo di ricerca; (2) un’analisi strutturata del macro-contesto di riferimento attuale, supportata da un monitoraggio costante di un database proprietario che raccoglie fonti primarie e secondarie; (3) l’approfondimento delle tematiche prescelte attraverso interviste a esperti di settore e processi di osservazione etnografica; (4) l’identificazione dei driver del cambiamento esplicitati attraverso lo strumento “Trendverse” e casi studio; (5) identificazione delle implicazioni dei trend sui fattori critici dell’impresa per guidare l’eventuale ridefinizione della proposta di valore.

 

Durata:
min. 1 mesi

Giornate in azienda:
min. 2/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.

Aiutiamo le imprese a comprendere il proprio settore, ricercando e analizzando i trend che lo investiranno e, a partire da questi, producendo scenari strategici per ispirare e costruire il loro futuro.

Scenarizzazione

  • Offrire un quadro complessivo approfondito intorno a una o più particolari tematiche (a.e. prodotto, mercato, concetto), indagando il presente con una prospettiva analitica tesa al futuro.
  • Identificare i principali trend che investiranno un comparto e offrire all’impresa un quadro qualitativo complessivo sull’evoluzione del proprio settore in uno scenario a 5-10 anni, sviluppando scenari immersivi e narrativi, nonché “artefatti del futuro”.
  • Offrire insight strategici utili alla ridefinizione strategica del proprio modello di business e della propria value proposition.

I processi di scenarizzazione partono dalla raccolta, analisi e sistematizzazione (per mezzo di framework strategici proprietari – Trendverse e Arcipelago) dei seguenti dati: (1) review data, informazioni di natura eterogenea già disponibili, ma non ancora catalogati; (2) deep data, dati raccolti attraverso interviste a esperti e opinion leader appartenenti alla rete accademica e non (ascolto); (3) small data, segnali che rivelano trend nascenti e bisogni latenti della società raccolti attraverso l’osservazione diretta sul campo (etnografia). I dati diventano l’input per l’elaborazione di scenari immersivi la cui forma potrà variare in funzione dei risultati e degli scopi dell’impresa.

Durata:
min. 3 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.

Aiutiamo le imprese a verificare l’allineamento interno tra strategie competitive, strategie economico-finanziarie, strategie operative e modello di business. Le aiutiamo anche a comprendere il loro livello di coerenza strategica, per suggerire gli accorgimenti da portare a livello organizzativo sulle prime e seconde linee manageriali.

Allineamento strategico

  • Mappare e comprendere il modello di business di un’impresa.
  • Indagare il grado di coerenza strategica che lega le strategie perseguite con i building block del modello di business e quello che lega i diversi building block di un modello di business.
  • Individuare le aree di possibile miglioramento su cui programmare interventi di allineamento strategico e le azioni correttive necessarie a livello organizzativo sulla prima e seconda linea.
  • Individuare alcuni temi strategici affini al modello di business mappato (pattern) che potrebbero essere presi come spunti per sviluppare una nuova strategia di business.

L’intervento prevede, a seguito di una breve sessione formativa, l’utilizzo di un software proprietario da parte della Governance e della prima e seconda linea del management dell’impresa. Gli output derivanti dalla compilazione vengono poi approfonditi a livello individuale con interviste one-to-one. I risultati complessivi vengono condivisi prima con la Governance e, a seguire, con tutti i manager che hanno partecipato alla compilazione, attraverso un framework strategico proprietario (Matrice di Coerenza Strategica). Vengono successivamente valutate le aree di incoerenza strategica e programmati gli interventi migliorativi necessari.

 

Durata:
min. 1 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 8

Aiutiamo le imprese a formulare strategie innovative attraverso tecniche di idea generation e progettazione creativa. Promuoviamo il lavoro in team per abilitare il confronto e lo scambio di spunti, favorendo un processo partecipativo.

Formulazione strategica

  • Definire idee, strategie e progetti innovativi attraverso strumenti e processi partecipativi.
  • Stimolare la creatività attraverso la divergenza.
  • Stimolare la razionalità attraverso la convergenza.
  • Ridefinire la propria proposta di valore o specifiche aree di interesse strategico.
  • Identificare e stabilire le priorità per idee, strategie e progetti futuri.

L’intervento prevede una forte sartorialità in funzione dell’impresa committente e delle sue esigenze. In particolare, vengono selezionati i processi e le metodologie (Design Thinking, Service Design, Sprint, Focus Group, Scenario Thinking, Workshop) sulla base delle concrete necessità espresse o identificate dall’azienda. L’intervento può prevedere processi di formulazione in closed innovation (attraverso il coinvolgimento di sole risorse interne e l’utilizzo di strumenti closed) oppure in open innovation (attraverso il coinvolgimento di risorse anche esterne, come stakeholder, studenti, altre imprese del comparto o di comparto adiacente, e l’utilizzo di strumenti open).

 

Durata:
min. 1 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 8

Aiutiamo le imprese a organizzare internamente il proprio INNOVATION LAB per la gestione dell’innovazione front-end. Creiamo percorsi di trasformazione, miglioramento e accompagnamento organizzativo alle diverse funzioni e figure chiave aziendali, per consentire un’agile ed efficiente messa a terra dell’innovazione strategica. Lavoriamo sulla ridefinizione dei luoghi aziendali.

Organizzazione strategica

  • Mappare i processi di Front End Innovation e Back End Innovation nello sviluppo di nuovi prodotti/servizi aziendali.
  • Costituire un prototipo organizzativo di Innovation Lab.
  • Riorganizzare specifiche funzioni in relazione a processi di innovazione strategica attivati.
  • Simulare il funzionamento di un Innovation Lab attraverso lo sviluppo di un progetto di innovazione pilota.
  • Creare e avviare un Innovation Lab in azienda.
  • Governare i processi di Front End Innovation.

L’intervento prevede una forte sartorialità in funzione dell’impresa committente e delle sue esigenze. In particolare, vengono selezionati i processi e le metodologie (Design Thinking, Service Design, Sprint, Focus Group, Scenario Thinking, Workshop) sulla base delle concrete necessità espresse o identificate dall’azienda. L’intervento può prevedere processi di formulazione in closed innovation (attraverso il coinvolgimento di sole risorse interne e l’utilizzo di strumenti closed) oppure in open innovation (attraverso il coinvolgimento di risorse anche esterne, come stakeholder, studenti, altre imprese del comparto o di comparto adiacente, e l’utilizzo di strumenti open).

 

Durata:
min. 6 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 3

Aiutiamo le imprese nella produzione di Report di Impatto quali-quantitativi (economico, sociale e ambientale) volti alla misurazione dei risultati perseguiti e raggiunti e alla creazione di storytelling rispetto a strategie innovative perseguite.

 

Rendicontazione strategica

  • Mappare e conoscere i propri impatti diretti e indiretti generati.
  • Produrre un report annuale o biennale relativo agli impatti generati.
  • Avere strumenti concreti di stakeholder engagement e di comunicazione istituzionale.
  • Avere un documento personale, libero dalle imposizioni della “Dichiarazione non Finanziaria” e utile a scopi diversi.

L’intervento prevede una densa e profonda attività di raccolta e analisi dati, per mezzo di interviste interne, mappature e consultazione di documenti interni ed esterni disponibili. La riorganizzazione dei dati segue rigidi criteri scientifici per arrivare alla creazione di specifiche sezioni semantiche rispetto agli impatti prodotti. Il report viene completato da un attento lavoro di storytelling e copy e completato per mezzo della realizzazione grafica ed editoriale. Ogni report viene definito nei contenuti e nelle modalità espositive in funzione delle concrete esigenze di comunicazione istituzionale dell’impresa committente.

 

Durata:
min. 3 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.

Aiutiamo le imprese nella produzione di Report di Impatto quali-quantitativi (economico, sociale e ambientale) volti alla misurazione dei risultati perseguiti e raggiunti e alla creazione di storytelling rispetto a strategie innovative perseguite.

 

Strategie per la digitalizzazione

  • Approcciare la trasformazione digitale come driver di innovazione anziché come driver di efficienza.
  • Analizzare l’infrastruttura digitale dell’impresa e le strategie digitali perseguite.
  • Verificare l’allineamento tra la strategia digitale attuata e quella desiderata.
  • Allineare la strategia digitale e quella competitiva.
  • Supportare l’impresa nel processo di trasformazione digitale e di innovazione strategica.

L’intervento si basa sull’applicazione di framework utili ad analizzare l’impostazione attuale dell’impresa con riferimento sia alle strategie competitive sia a quelle digitali, per verificare il loro allineamento e definire le modalità più efficaci per renderle coerenti e sinergiche. La metodologia prevede la realizzazione di interventi formativi, interviste strutturate, raccolta e analisi di dati per la verifica dei paradigmi tecnologici impiegati, degli impatti sul modello di business e dei benefici operativi perseguiti, giungendo alla definizione di un piano coerente di sviluppo.

 

Durata:
min. 4 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.

Aiutiamo le imprese a identificare percorsi di sviluppo efficaci per la ridefinizione del business model, sfruttando le potenzialità derivanti dal digitale per avviare innovazioni di tipo sia incrementale sia radicale, grazie all’implementazione o alla riconfigurazione dei diversi paradigmi tecnologici.

 

Business Model Digitali

  • Analizzare il modello di business attuale dell’impresa e i paradigmi digitali implementati.
  • Identificare le opportunità strategiche in ambito digitale.
  • Verificare la possibilità di generare nuovi modelli di business basati sul digitale.
  • Abilitare la creazione di nuovi modelli di business digitali per l’impresa.

L’intervento si basa sull’applicazione di metodologie utili a identificare le opportunità di ridefinizione del business model aziendale in termini di (1) Platform business model, (2) Servitization business model, (3) Smart factory buisness model, (4) Data driven business model, avviando l’implementazione di nuovi paradigmi digitali o la riconfigurazione di quelli esistenti. La metodologia prevede una fase preliminare di analisi e raccolta dati e una successiva fase di definizione delle opportunità di sviluppo.

Durata:
min. 4 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.

Aiutiamo le imprese a creare valore nel medio-lungo periodo, attraverso percorsi di pianificazione e di accompagnamento che mirino a integrare la sostenibilità nel proprio modello di business, innovandolo in modo incrementale o radicale. 

 

Strategie per la sostenibilità

  • Integrare la sostenibilità all’interno delle strategie aziendali.
  • Diffondere la cultura della sostenibilità lungo tutta la propria struttura organizzativa.
  • Approcciare la sostenibilità per l’innovazione strategica e non per semplice ottemperanza.
  • Definire la propria visione di sostenibilità.
  • Definire obiettivi e percorsi di transizione sostenibili coerenti con la propria strategia e il proprio modello di business.
  • Produrre il proprio piano strategico e operativo di sostenibilità.

L’intervento si basa sull’applicazione di metodologie utili a identificare le opportunità di ridefinizione del business model aziendale in termini di (1) Platform business model, (2) Servitization business model, (3) Smart factory buisness model, (4) Data driven business model, avviando l’implementazione di nuovi paradigmi digitali o la riconfigurazione di quelli esistenti. La metodologia prevede una fase preliminare di analisi e raccolta dati e una successiva fase di definizione delle opportunità di sviluppo.

Durata:
min. 4 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
min. 4

Aiutiamo le imprese – anche per mezzo di partner scientifici ed operativi altamente qualificati – a risolvere e attuare concrete azioni di sviluppo sostenibile nelle tre aree definite dai parametri ESG (Environmental, Social and Governance) e a giungere alla redazione del Bilancio di Sostenibilità.

 

Business Model Sostenibili

  • Progettare pack ispirati al paradigma dell’ecodesign e dell’economia circolare.
  • Analizzare le proprie impronte idrica e carbonica.
  • Effettuare analisi Life Cycle Assessment sul proprio pack o sul proprio prodotto.
  • Elaborare Dichiarazione non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità).
  • Definire le proprie Linee di Beneficio Comune.
  • Elaborare il proprio Codice Etico e il proprio Manifesto di Sostenibilità.
  • Definire le politiche di audit da operare in filiera.

L’intervento si basa sull’applicazione di metodologie utili a identificare le opportunità di ridefinizione del business model aziendale in termini di (1) Platform business model, (2) Servitization business model, (3) Smart factory buisness model, (4) Data driven business model, avviando l’implementazione di nuovi paradigmi digitali o la riconfigurazione di quelli esistenti. La metodologia prevede una fase preliminare di analisi e raccolta dati e una successiva fase di definizione delle opportunità di sviluppo.

Durata:
min. 4 mesi

Giornate in azienda:
min. 4/mese

Risorse interne coinvolte:
n.d.